I millesimi individuano il valore proporzionale di ciascuna unità immobiliare rispetto al valore complessivo dell'edificio e rispetto alla possibilità di utilizzo e godimento dei beni e dei servizi comuni. I millesimi vanno riassunti in una specifica tabella che va allegata al regolamento condominiale. La tabella può essere modificata solo se vi è unanimità dei condomini, salva (se sussistono le condizioni previste dalla legge) la possibilità di provvedere a maggioranza in assemblea

 

Cosa sono i millesimi

 

Si dicono “millesimi” i valori proporzionali di ciascuna unità immobiliare con riferimento alle parti comuni dell'edificio. Il valore proporzionale può essere indicato negli atti di acquisto di ciascuna unità immobiliare ed in questo caso di parla di “millesimi di proprietà”. Se negli atti di acquisto non viene detto nulla allora il valore si calcola sulla base di apposite tabelle formate e approvate dall'assemblea condominiale. In questo caso di parla di “millesimi di spesa”. I millesimi di spesa, pertanto, rappresentano il valore di ciascuna unità immobiliare riferito alla possibilità che questa unità ha di utilizzare i beni e i servizi comuni e non possono quindi essere utilizzati come parametro per la divisione delle parti comuni. 

 

La tabella millesimale

 

La tabella millesimale è il documento, da allegare al regolamento di condominio, che riassume i millesimi di proprietà di ciascuna unità immobiliare. Tuttavia, con riferimento ai millesimi di spesa, è possibile che il condominio approvi più di una tabella. Basta pensare all'ipotesi in cui alcuni servizi o beni comuni possano essere utilizzati in modo differente o prevalente soltanto da alcune unità immobiliari come accade quando, ad esempio, l'ascensore condominiale serve soltanto una parte dell'edificio oppure solo alcuni piani. In questo caso l'assemblea condominiale potrà approvare tabelle millesimali di spesa diverse a seconda dei differenti servizi o beni. Per questi motivi accanto ad una tabella millesimale di proprietà e ad una tabella millesimale di spesa generale potranno coesistere tabelle millesimali speciali.